Sostenibili per davvero

Le 3P di Plastitex: Prodotti, Processi, Persone

Generare profitto per dare lavoro alle persone, con un’attenzione alla salute del pianeta.

Prodotti: performance e sostenibilità

È evidente che performance elevate come quelle richieste oggi dal mercato necessitano di materiali con componenti in PVC. Allo stesso tempo, oggi più che mai la sostenibilità non è più una scelta ma una responsabilità condivisa.
In Plastitex siamo stati i primi a impegnarci per realizzare una soluzione di prodotto completamente sostenibile e riciclabile: 10 anni fa nasceva la linea Ecolefine, un’esclusiva sviluppata da Plastitex.
Ad oggi siamo l’unica azienda in grado di offrire questo tipo di materiale e ad aver raggiunto questo risultato nell’ambito della sostenibilità ambientale. Con Ecolefine, Plastitex propone al mercato un tessuto pensato per applicazioni specifiche ed in particolare per le esigenze del mondo outdoor, un materiale che oltre alla sostenibilità soddisfa anche esigenze di design e colore.
Ora la decisione di fare una scelta davvero sostenibile spetta ai clienti, scegliendo di investire in un materiale nuovo e diverso, capace di offrire prestazioni migliori rispetto ad altri tessuti. Processi

Persone: professionalità del territorio

Presente nel Nord-Est italiano fin dalla sua fondazione, l’azienda è giunta oggi alla terza generazione, divenendo negli anni determinante per lo sviluppo del territorio e per il suo consolidamento a livello produttivo.
Una scelta imprenditoriale, quella di legarsi al territorio, che ha permesso inoltre di creare e maturare delle professionalità a livello locale divenute oggi insostituibili. Conoscenze e abilità che hanno permesso all’azienda di crescere e consolidare il suo ruolo di leader.
La durabilità delle scelte nel tempo si trasforma oggi in un piano di CSR che permette all’azienda di raccogliere ed analizzare i suoi risultati all’interno di un quadro chiaro; la nostra convinzione è che solo facendo chiarezza riusciremo a migliorarci e a rendere più efficaci le nostre azioni, sia per quanto riguarda i nostri prodotti, sia per quanto riguarda i processi.

Processi: la filiera Green PVC

Plastitex ha scelto di far parte della filiera del Green PVC, una rete di fornitori che condividono un approccio comune al tema della sostenibilità e collaborano per immettere sul mercato prodotti sicuri per la salute dell’ambiente, dei lavoratori e dei consumatori. La filiera Green PVC garantisce che il prodotto finale sia sempre in linea con le ultime normative in tema di sostenibilità, sia a livello europeo che internazionale.
«Il nostro impegno sta nel voler anticipare soluzioni su questioni importanti sulle quali sentiamo la responsabilità di intervenire. Abbiamo la convinzione di voler continuare a dare delle risposte in termini di performance di prodotto, con l’intento di avere un impatto ambientale il più basso possibile» Sergio Traverso, CEO Plastitex.
Questa è la nostra visione di sostenibilità, una visione che abbiamo potuto portare avanti negli anni grazie alla continuità della proprietà dell’azienda che si è tradotta in scelte strategiche e di lungo.