Qualità e performance

Perché scegliere un tessuto polimerico vinilico?

Resistente, lavabile, durevole.
Sono queste le caratteristiche che definiscono la qualità di un tessuto polimerico vinilico, un materiale altamente performante in grado di assicurare durata e prestazioni di molto superiori a quelle dei tessuti naturali. Quando parliamo di performance tecniche, parliamo soprattutto di resistenza meccanica e di resistenza agli agenti atmosferici e ai raggi UV.
Gli standard previsti dai test attualmente esistenti si dimostrano spesso troppo poco severi per valutare in modo efficace le elevate capacità dei nostri tessuti: per questo in Plastitex abbiamo scelto di adottare parametri più severi per testare la qualità dei nostri tessuti.

Resistente

Per capire di cosa parliamo, possiamo paragonare la tenuta meccanica di un tessuto polimerico vinilico a quella di una tela in cotone. Il cotone normalmente non supera i 120/140 kg per 5 cm quadrati; può sembrare molto ma un tessuto polimerico vinilico, di base, ha prestazioni pari al doppio.
Oltre alla resistenza meccanica, i tessuti vengono valutati anche per la loro resistenza alla luce solare ovvero per la resistenza del colore all’invecchiamento dovuto all’esposizione ai raggi UV. Viene misurata con lo Xeno test: i tessuti Plastitex standard raggiungono le 2000 ore, mentre i tessuti della linea mare riescono a raddoppiare la loro resistenza. La linea Ecolefine, 100% riciclabile, arriva persino alle 5000 ore. Invece una fibra naturale come il cotone non supera le 50 ore di esposizione alla luce solare.

Lavabile

I tessuti polimerici vinilici sono facilmente lavabili, grazie alla struttura delle loro fibre e alla loro superficie liscia che consente di pulirli e mantenerli tali in modo semplice e veloce. Per il mercato mare, Plastitex ha creato un brevetto di design lavorando sulla trama del tessuto; allargando i fori della trama, la sabbia può scivolare via più facilmente dalla sua superficie e consentire così di velocizzare le operazioni di pulizia dei lettini da mare, migliorando il lavoro di tutti gli addetti del settore.

Durevole

La durabilità è una componente importante della sostenibilità di un prodotto.
I tessuti Plastitex sono prodotti pensati per durare e per essere gestiti facilmente: i tessuti da esterno vengono garantiti fino a 4 anni senza richiedere alcuna manutenzione.

Certificazioni

La nostra garanzia nei confronti dei clienti

In un settore come l’outdoor, che richiede prodotti altamente performanti, le certificazioni spesso non bastano a dare delle risposte in più ai clienti. Per questo abbiamo deciso di andare oltre, creando un processo di analisi interno, con parametri più severi, che superano quelli definiti dalle comuni certificazioni.
Abbiamo voluto misurare con certezza l’affidabilità dei nostri tessuti ed estendere la durata della garanzia. Siamo partiti con un obiettivo: offrire due anni in più di garanzia rispetto ai minimi stabiliti dalle certificazioni vigenti. Ovvero raddoppiare la durata della garanzia di un prodotto che viene sottoposto a notevoli condizioni di stress meccanico e che deve essere estremamente performante visto l’uso professionale a cui è destinato. 
Per noi di Plastitex, le certificazioni non sono fini a sé stesse ma sono strumenti di valutazione, che ci consentono di prendere un impegno nei confronti dei nostri clienti. 
Per questo le chiamiamo valutazioni interne ed il loro scopo è quello di garantire l’affidabilità dei nostri prodotti, di rappresentare una sicurezza per i clienti ed una certezza per noi di offrire al mercato un prodotto della cui qualità siamo sicuri.

Certificazione Greenguard Gold. Un valore in più per i nostri tessuti

Oggi nel mondo delle costruzioni esiste una certificazione che attesta l’impatto a livello globale di un edificio in termini di sostenibilità. Si tratta della certificazione Green Guard Gold. Per rientrare nei parametri da essa definiti, ogni singolo componente che costituisce l’edificio, compresi gli arredi interni, viene misurato in termini di sostenibilità ambientale. L’obiettivo è che tutti gli elementi un basso impatto. 
Anche noi di Plastitex abbiamo deciso di intraprendere un percorso con l’ente certificatore indipendente UL, per essere valutati in base alla standard Green Guard Gold, importante soprattutto per i tessuti destinati all’ambito indoor
Molti dei nostri tessuti, come ad esempio la linea Amaite e la linea Ecolefine, hanno già superato la certificazione; il prossimo passo è riuscire a certificare tutti i tessuti Plastitex destinati ad ambienti interni. 
L’obiettivo della certificazione è fornire una soluzione performante per il mondo dell’indoor e contribuire in questo modo alla sostenibilità ambientale dell’intero edificio. Questo significa dare un valore aggiunto alla realizzazione dell’intero progetto.