Rappresentiamo l’eccellenza italiana

Sostenibili, visionari, ambiziosi. 60 anni fa abbiamo inventato il tessuto plastico in Italia, oggi continuiamo a rivoluzionare il mercato.

Un prodotto radicalmente nuovo, un tessuto sintetico superiore per funzionalità e applicazioni ai tessuti naturali. È il 1960 quando da un’intuizione di Ugo Gregorio Traverso nasce l’idea che rivoluzionerà il mercato; Plastitex inventa il tessuto plastico, il materiale del futuro. Sono gli anni del grande turismo di massa all’italiana, Plastitex porta il lettino da mare in tutte le spiagge della riviera divenendo da subito leader nel settore balneare. Oggi continuiamo ad essere scelti da 7 produttori su 10. Siamo stati pionieri della sostenibilità con Ecolefine, l’unico tessuto completamente halogen free, sostenibile e riciclabile al 100%, che concilia alte performance al massimo rispetto per l’ambiente. Nel 2005 creiamo una nuova categoria di tessuti plastici, un intreccio tra filati plastici e non, che coniuga la resistenza del PVC ad un’inedita piacevolezza al tatto. Sono i tessuti ibridi, un’esclusiva Plastitex che reinventa la percezione dei tessuti plastici.


Il Gruppo Serge Ferrari

Dal 2017 Plastitex fa parte del Gruppo Serge Ferrari, importante gruppo industriale francese da 185 milioni di euro di fatturato, specializzato nella produzione di soluzioni hi-tech e sostenibili per l’architettura.

Plastitex porta nel Gruppo nuove funzionalità a livello industriale, alto livello di personalizzazione e grande capacità creativa grazie alle sue solide relazioni con alcuni tra i migliori designer italiani.

Performance. La nostra ambizione

Sviluppiamo i filati e i tessuti termoplastici con le più alte performance tecniche presenti sul mercato. Per noi, la qualità è una condizione necessaria all'esistenza dei nostri prodotti.

Una qualità certificata, come dimostrano le numerose certificazioni ottenute che attestano la resistenza meccanica e agli agenti atmosferici dei nostri tessuti.

Scopri di più sulla nostra qualità

Progetti su misura. La nostra missione

Diamo forma alle tue idee.

Sappiamo interpretare e soddisfare le esigenze di ogni azienda e designer.

Mettiamo a disposizione del cliente il nostro R&D, il team commerciale e il nostro Centro Stile per realizzare progetti tessili su misura.
Ogni anno ne realizziamo più di 600.

Guarda i nostri progetti su misura

Essere sostenibili. La nostra visione

In Plastitex la sostenibilità è un valore fondamentale, è il nostro saper fare quotidiano che si traduce in prodotti altamente innovativi come Ecolefine e in valore sociale per il territorio.

Per noi essere sostenibili significa promuovere una cultura della sostenibilità da condividere con i nostri dipendenti, con i nostri fornitori, con i nostri clienti. Per generare una conoscenza condivisa che faciliti l'adozione di soluzioni sostenibili.

Conosci i nostri valori

Creatività. La nostra passione

Amiamo il colore e la creatività in tutte le sue forme.

Vogliamo creare i trend di domani, per questo collaboriamo con designer e scuole internazionali di grafica, design e moda alla ricerca costante di nuove tendenze da tradurre in nuove soluzioni prodotto. Alcuni tra i più importanti brand e designer di livello internazionale del settore arredo ci hanno scelto per lo sviluppo di produzioni esclusive. Tra questi: Calligaris, Missoni, Moroso, Patricia Urquiola e molti altri.

Scopri le nostre innovazioni

Il filo della nostra storia

Territorio

Presenti da 60 anni nel cuore produttivo del Nord Est italiano, la nostra produzione ha sede a Carmignano di Brenta, in provincia di Padova. Siamo una risorsa per il nostro territorio d'origine e per quello nazionale. Con la nostra presenza, incrementiamo il valore del contesto produttivo locale e contribuiamo a rendere grande il Made in Italy nel mondo.

Impegno

Le nostre produzioni sono realizzate al 100% in Italia, all'interno di una filiera produttiva sulla quale abbiamo il controllo completo. Siamo l'unica azienda in grado di gestire tutte e 4 le fasi del processo produttivo: filatura, tessitura, finissaggio, confezioni. Significa che sappiamo essere flessibili per soddisfare esigenze speciali, veloci perchè possiamo agire sulle tempistiche, accurati perchè possiamo intervenire in tutte le fasi del processo produttivo e garantire la qualità reale dei nostri prodotti.

Soluzioni

Offriamo un ampio catalogo di soluzioni, una gamma di 30 tessuti disponibili in oltre 40 varianti colore. La nostra capacità produttiva in numeri:
- 2,2 milioni di metri quadri di tessuti l'anno
- 1 milione di confezioni l'anno
- 230 progetti completati ogni anno
- una capacità potenziale per volumi pari a 500000 unità di prodotti finiti

Persone

Plastitex è fatta di persone; competenti, appassionate e insostituibili per il nostro brand. I nostri dipendenti sono la nostra ricchezza; 70 persone, un'esperienza pluridecennale ed un know how specifico che costruiscono giorno dopo giorno il successo della nostra azienda nel mondo. Oggi ancora di più investiamo nella formazione dei nostri dipendenti, per accrescere le loro capacità